Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
area finanziaria
Attività e competenze L’ufficio Ragioneria si occupa del coordinamento e della gestione dell’attività finanziaria e contabile del Comune. Le fasi principali di tale attività possono essere sintetizzate come segue:
- attività di programmazione e previsione;
- attività di gestione del bilancio;
- attività di rendicontazione
- La fase di programmazione e previsione consiste nella formulazione, in collaborazione con i responsabili dei servizi e con gli organi amministrativi del Comune, dei piani e degli obiettivi che devono indirizzare l’attività dell’Ente nell’arco temporale di riferimento; essa si conclude con la definizione del bilancio annuale di previsione. Nel bilancio annuale di previsione sono indicati gli stanziamenti delle entrate che si prevede di realizzare nel corso dell’anno e delle spese necessarie per lo svolgimento delle diverse attività del Comune. La gestione del bilancio si attua attraverso la riscossione delle entrate e il pagamento delle spese, indicati nel bilancio di previsione. La fase di rendicontazione che è la dimostrazione dei risultati della gestione, avviene mediante la redazione del conto del bilancio, del conto economico e del conto del patrimonio.
- l’ufficio Ragioneria provvede, inoltre, alla tenuta delle scritture di contabilità fiscale necessarie per la liquidazione dell’I.V.A., e per il versamento delle ritenute d’acconto all’I.R.P.E.F.. Operazioni che si concludono con la redazione delle relative denunce fiscali annuali. L’Ufficio applica il contratto collettivo di lavoro del personale dipendente e gestisce il calcolo e la corresponsione delle relative retribuzioni e si occupa della gestione dei servizi generali quali: Servizio mensa per il personale dipendente.
- L'uffici svolge anche le attività:
- connesse all’applicazione delle tasse, delle imposte e dei canoni comunali, attraverso le fasi di identificazione dei soggetti, accertamento dell’imponibile, definizione e liquidazione dei tributi e formazione dei ruoli esattoriali.
- connesse all’iter delle pratiche relative alla richiesta delle agevolazioni statali, regionali e comunali (assegno di maternità, assegno al nucleo familiare, sportello affitti, buoni scuola, contributo fornitura libri, erogazione buoni sociali), cui si accede previa dimostrazione della capacita economica, patrimoniale e finanziaria (I.S.E.E.). L’ufficio assiste il cittadino - utente nella compilazione della relativa modulistica, garantendo la massima riservatezza sulle informazioni assunte.