Portale Trasparenza Comune di Lavenone - area finanziaria

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Articolazione degli uffici

area finanziaria

Responsabile: Grazia Albertini

Attività e competenze L’ufficio Ragioneria si occupa del coordinamento e della gestione dell’attività finanziaria e contabile del Comune. Le fasi principali di tale attività possono essere sintetizzate come segue:

  • attività di programmazione e previsione;
  • attività di gestione del bilancio;
  • attività di rendicontazione
  • La fase di programmazione e previsione consiste nella formulazione, in collaborazione con i responsabili dei servizi e con gli organi amministrativi del Comune, dei piani e degli obiettivi che devono indirizzare l’attività dell’Ente nell’arco temporale di riferimento; essa si conclude con la definizione del bilancio annuale di previsione. Nel bilancio annuale di previsione sono indicati gli stanziamenti delle entrate che si prevede di realizzare nel corso dell’anno e delle spese necessarie per lo svolgimento delle diverse attività del Comune. La gestione del bilancio si attua attraverso la riscossione delle entrate e il pagamento delle spese, indicati nel bilancio di previsione. La fase di rendicontazione che è la dimostrazione dei risultati della gestione, avviene mediante la redazione del conto del bilancio, del conto economico e del conto del patrimonio.
  • l’ufficio Ragioneria provvede, inoltre, alla tenuta delle scritture di contabilità fiscale necessarie per la liquidazione dell’I.V.A., e per il versamento delle ritenute d’acconto all’I.R.P.E.F.. Operazioni che si concludono con la redazione delle relative denunce fiscali annuali. L’Ufficio applica il contratto collettivo di lavoro del personale dipendente e gestisce il calcolo e la corresponsione delle relative retribuzioni e si occupa della gestione dei servizi generali quali: Servizio mensa per il personale dipendente.
  • L'uffici svolge anche le attività:
  • connesse all’applicazione delle tasse, delle imposte e dei canoni comunali, attraverso le fasi di identificazione dei soggetti, accertamento dell’imponibile, definizione e liquidazione dei tributi e formazione dei ruoli esattoriali.
  • connesse all’iter delle pratiche relative alla richiesta delle agevolazioni statali, regionali e comunali (assegno di maternità, assegno al nucleo familiare, sportello affitti, buoni scuola, contributo fornitura libri, erogazione buoni sociali), cui si accede previa dimostrazione della capacita economica, patrimoniale e finanziaria (I.S.E.E.). L’ufficio assiste il cittadino - utente nella compilazione della relativa modulistica, garantendo la massima riservatezza sulle informazioni assunte.

Contatti

Personale da contattare

Assoni Guido

In questa struttura

Contenuto inserito il 24-03-2016 aggiornato al 05-07-2019
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Via nazionale, 99 - 25074 Lavenone (BS)
PEC protocollo@pec.comune.lavenone.bs.it
Centralino 0365 83154
P. IVA 00577660988
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il progetto Portale della trasparenza sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it