Portale Trasparenza Comune di Lavenone - area amministrativa

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Articolazione degli uffici

area amministrativa

Responsabile: Andrea Cacioppo

SEGRETERIA

La Segreteria fornisce il supporto tecnico, operativo e gestionale agli organi istituzionali, per lo svolgimento dei loro compiti. Assicura i servizi di pubblicita degli atti, segue l’istruttoria, la verbalizzazione e la pubblicazione delle deliberazioni adottate dalla Giunta Comunale e dal Consiglio Comunale, cura la raccolta e la pubblicazione delle determinazioni dei responsabili di servizio. Predispone gli atti relativi all’applicazione e al rispetto della disciplina giuridica che regola le operazioni di reclutamento del personale attraverso selezione e concorsi; si occupa dell’attivita di programmazione della formazione e dell’aggiornamento del personale; fornisce assistenza nei rapporti con le organizzazioni sindacali. Si occupa inoltre della stesura e della registrazione dei contratti dell’Ente nonché della stesura o dell’adeguamento di convenzioni tra l’Ente e soggetti privati o pubblici. Provvede alla gestione del servizio economato per:

  • Manutenzione attrezzature in dotazione degli Uffici comunali;
  • Gestione del servizio di pulizia immobili comunali;
  • Acquisto di cancelleria beni per il funzionamento degli uffici comunali.

Al servizio fa capo inoltre la gestione del protocollo informatico del comune, la pec e le denunce di infortunio.

ANAGRAFE E STATO CIVILE

L’ufficio Stato Civile ha il compito di tenere aggiornati i registri di cittadinanza, di nascita, di matrimonio e di morte. L’Ordinamento legislativo dispone che in ogni comune debbano essere tenuti i Registri di Stato Civile, in base alle cui risultanze gli ufficiali di Stato Civile devono rilasciare gli estratti ed i certificati loro richiesti. Gli atti in questione fanno prova, fino a querela di falso, di cio che il Sindaco e l’impiegato comunale, a cio delegato, attesta essere avvenuto alla sua presenza o da lui compiuto. I registri di Stato Civile sono pubblici nel senso che il cittadino puo ottenere il rilascio di certificati ed estratti, ma non e consentito a persone estranee all’ufficio di consultarli. Si occupa della celebrazione dei matrimoni civili. L’ufficio Anagrafe documenta la posizione dei cittadini residenti, siano essi italiani o stranieri e ne rileva i movimenti. Tiene conto di tutti i mutamenti che si verificano nel comune per cause naturali o civili, cioe per nascita, matrimonio, morte, emigrazione, immigrazione, e rilascia i relativi certificati. I dati anagrafici sono pubblici ma solo attraverso l’emissione di certificati; non e quindi possibile consultare i registri d’anagrafe. Gestisce pratiche di immigrazione, emigrazione nonché tenuta del registro degli stranieri. Effettua rilevazioni statistiche per conto dell’ISTAT. Gestisce il servizio caccia, pesca e d’Anagrafe canina. Rilascia la carta d’identita e tutte le certificazioni; autentica firme e documenti da produrre a privati.

LEVA ED ELETTORALE

L’Ufficio Elettorale rilascia i documenti ed i certificati relativi all’esercizio del diritto di voto e si occupa, per la parte di competenza dell’Amministrazione Comunale, dell’organizzazione delle consultazioni popolari. Provvede inoltre all’aggiornamento e alla tenuta dell’Albo Unico degli Scrutatori, alla ricezione delle domande di iscrizione all’Albo dei Presidenti di Seggio e all’Albo dei Giudici Popolari. L’Ufficio Leva del Comune svolge un complesso di operazioni che vanno dalla formazione della lista di leva alla tenuta ed aggiornamento dei ruoli matricolari (registri di congedi).

SPORTELLO ATTIVITA' PRODUTTIVE

L’Ufficio ha compiti di programmazione, indirizzo e controllo delle attività commerciali e produttive. Coordina l’orario delle attività commerciali in genere. Commercio in sede fissa: l’apertura di un negozio (esercizio di vicinato fino a 150 mq di superficie) e soggetto a comunicazione redatta su appositi modelli ministeriali a disposizione presso l’ufficio competente. Commercio su aree pubbliche: il settore provvede all’individuazione degli spazi ed al rilascio dell’autorizzazione per l’esercizio del commercio su aree pubbliche, sia su posteggio (mercato) sia in forma itinerante. Strutture ricettive: compete al comune la gestione delle pratiche inerenti l’attivita di albergo, residence, case o appartamenti per vacanza, affittacamere, bed & breakfast, agriturismo. Barbieri/Parrucchieri/Estetisti: compete al comune il rilascio delle autorizzazioni per lo svolgimento di tali attività per le quali e necessario il possesso della qualifica professionale. Pubblici esercizi: per l’apertura dell’attivita di bar, ristorante, birreria, paninoteca e qualsiasi locale ove si somministrano alimenti e bevande è necessaria la presentazione al comune della segnalazione certificata di inizio attività secondo la nuova normativa (Legge Regione Lombardia n. 6/2010). Polizia Amministrativa e Pubblica sicurezza: l’Ufficio istruisce le richieste di apertura delle attività di autorimesse, autonoleggi, sale giochi, videogiochi, manifestazioni, trattenimenti, pubblici spettacoli, spettacolo viaggiante, ascensori e tutte le attività contemplate dal Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza. Artigiani: attività di verifica ai fini dell’iscrizione al relativo Albo.

Contatti

Telefono: 036583154
Fax: 036583214

Personale da contattare

Anna Baga

In questa struttura

Orari al pubblico

dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Contenuto inserito il 24-03-2016 aggiornato al 05-07-2019
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